Le misure possono variare di qualche centimetro rispetto alla guida taglie, dato che tutti gli articoli Tre Ponti sono fatti a mano.
COME SCEGLIERE LA TAGLIA GIUSTA?
Tenere sempre in considerazione prima il giro torace del peso del vostro animale.
La misura del torace viene rilevata a circa 3-4 cm dietro l’ascella.
Le pettorine Easy Fit con chiusura laccio si possono regolare fino ad un massimo di circa 10 cm di apertura.
Per la scelta della pettorina tenere sempre in considerazione questi piccoli consigli:
Se la pettorina è troppo lasca o stretta, la taglia o il modello non sono giusti: la pettorina deve adattarsi perfettamente al vostro animale. Per controllare che la taglia sia corretta, passare un dito tra la pettorina ed il corpo del vostro animale: se scorrete il dito toccando entrambe le parti, la taglia è corretta; se è troppo stretta da inserire il dito tra il corpo e la pettorina, la taglia è troppo piccola; se scorrete il dito in mezzo senza toccare o la pettorina o il corpo, la taglia è grande.
Se hai un cucciolo è preferibile scegliere la pettorina modello sottopancia regolabile o chiusura laccio perché il suo corpo è in fase di crescita.
L’importante è cambiare taglia nel momento in cui la pettorina diventa troppo piccola (es. quando la pettorina arriva a livello della spalla).
Per animali con torace voluminoso o con corporature particolari come ad esempio il Carlino, il Bassotto, il Bulldog francese è preferibile scegliere la pettorina modello sottopancia regolabile.
Per cani con tendenza a tirare e morsicare, consigliamo le chiusure in plastica.
Per gatti, coniglietti o cani minuti (tipo Chihuahua) consigliamo la chiusura laccio.